exhibitions
HARUSH SHLOMO:
Interaction
Palazzo Crivelli 2008
Interaction by H. SHLOMO
Esiste sempre un’ interazione tra i lavori di Shlomo e l’ambiente.
Nel volume pubblicato in occasione di questa mostra è raccolta la testimonianza di questo fugace
movimento legato a luoghi inattesi.
La percezione dell’opera muta costantemente attraverso lo scambio con il paesaggio. La
metamorfosi della materia, il rapporto con la luce,la forma ed il movimento, riflettono
metaforicamente l’unicità dell’istante che coglie di sorpresa, come se nel suo mutare diventasse
fuggevole.
Primario ed istintivo nell’espressione e nella manualità attraverso la materia ci rapporta alla
contemporaneità ed alle nostre origini con una tecnica di esecuzione arcaica.
Il suo lavoro nasce da una necessità fisica ed istintiva di confrontarsi con territori e dimensioni
audaci per un uomo solo. Il talento, senza confini territoriali, dissemina ovunque nel mondo il
segno del suo passaggio prendendo le citta’ come luoghi da indagare e, accondiscendendo allo
scambio, le foto colgono l’attimo e bloccano il tempo rendendo presente il rapporto interattivo
del suo lavoro con il paesaggio circostante.
La sua sensibilità contrasta con la tecnica di esecuzione primaria, la finalità non è l’uso ma
l’annullamento della materia come tale, facendo trasparire l’aspetto più profondo del suo lavoro
fatto di luce, in contrasto con il suo passato vissuto in una terra di confine dove la vita ti insegna a
convivere con l’incertezza del momento, dove pace e sopravvivenza non sono scontate. In questa
contorsione della materia, in questo modo antico del costruire c’è un grande sogno di speranza
che svela solo alla fine una realtà che di fisico non ha più niente, il metallo diventa trasparente e
leggero invadendo tutto con la luce, luce riflessa, fino a rivelare il suo senso estetico puro e
profondo.
Interaction by H. SHLOMO
There is constant interaction between Shlomo’s work and the environment.
The exhibition , and the book, contain the evidence of this elusive movement, linked to
unexpected locales.
The perception of the work changes constantly through an interaction with the surrounding
landscape. The metamorphosis of matter, the relationship with light, shape and movement
metaphorically reflects the singularity of the moment that takes us by surprise, becoming hard to
pin down.
Basic and instinctive in expression and manufacture, the material links the work to the present
and the archaic technique used recalls our origins.
His work stems from a physical and instinctive need to tackle territories and dimensions that are
daunting for a single individual. His boundless talent leaves signs of his passage throughout the
world, taking cities as places to investigate and, in consenting to the exchange, the photographs
seize the moment and freeze time, bringing the interactive relationship between his work and the
surrounding environment into the present.
His sensitivity clashes with the basic execution: the purpose is not the function, but the
elimination of matter as such, letting the most profound essence of his work shine through, in
contrast with his past, spent in a border zone where life teaches you to expect the unexpected,
where peace and survival cannot be taken for granted. In this contortion of matter, this archaic
way of creating, there is a beautiful dream of hope, which in the end reveals a reality that is
impalpable physically where metal becomes light and transparent and everything is suffused by
reflected light, until it discloses its purest and deepest esthetic essence.